Crisi gioco terrestre e Boom gioco online, i numeri

Un anno estremamente difficile per il settore del gioco terrestre, che ha conosciuto una crisi senza precedenti, dimostrata da dati e numeri: il trend negativo, ancora oggi, non sembra destinato ad arrestarsi. Ad esporre questa situazione è l’ultima edizione del Libro Blu, reso pubblico, ogni anno, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in rappresentanza di una vera e propria fotografia della situazione Gaming in Italia.

Crisi gioco terrestre, i numeri

Stando ai numeri, nel 2020, considerato l’anno peggiore per il settore terrestre, tutti i valori del settore Giochi hanno registrato una forte diminuzione rispetto al 2019, causata soprattutto dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19: -20,05% per la Raccolta, -17,24% per le Vincite, -33,23% per la Spesa e -36,27% per l’Erario. A pagare maggiormente, si legge nel dettaglio, è stata la riduzione della Raccolta del gioco fisico, pari a -47,2%, dovuta principalmente alla chiusura dei punti gioco sul territorio per un arco temporale di circa 5 mesi durante l’emergenza sanitaria. Conseguentemente, la Raccolta del gioco a distanza è aumentata del 35,25% rispetto al 2019, con un incremento di oltre il 30% del numero dei conti di gioco aperti durante l’anno.

Casinò online sicuri, è boom

Un trend esattamente opposto a quello del gioco terrestre è quello del Gioco a distanza trainato dai migliori casinò online sicuri, in quanto il Gaming online ha vissuto un vero e proprio boom durante il periodo della pandemia e ancora oggi la sua crescita non si arresta.

Il merito va dato sicuramente allo sviluppo delle slot machine online, che rappresentano la vera punta di diamante dell’intera filiera, con i loro software all’avanguardia, effetti sonori, grafiche curate e tecnologia sempre più avanzata: dettagli che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco estremamente curata nei dettagli e super intensa per gli utenti. Se nelle sale fisiche il numero di giochi è necessariamente limitato, infatti, il web si aggiorna costantemente con nuove offerte e proposte.

Allo stesso modo, merito di questa crescita è anche dei vari sistemi di regolamentazione: i grandi brand internazionali hanno infatti avviato un tavolo di programmazione per il futuro, basato su trasparenza, sicurezza e responsabilità per il futuro del gioco digitale in Europa.